Si tratta di soggetti definiti ed addestrati che volontariamente e gratuitamente si mettono al servizio della società sia in momenti di emergenza, sia in tempi di "pace".

Tutti i volontari seguono un corso di preparazione e un periodo di addestramento.

La Protezione Civile, oltre ad intervenire in caso di calamità, svolge servizi per la sicurezza del cittadino in manifestazioni sportive, culturali, ecc. È presente, qualora se ne ravvisi la necessità, a manifestazioni civili e religiose.

Collabora anche con gli enti sanitari, come di recente è avvenuto per le vaccinazioni.

L'obbiettivo della Protezione Civile è di offrire un Servizio che risponda alle necessità del territorio e sia in grado di interagire con le istituzioni presenti sul territorio.

Vuoi diventare Volontario di Protezione Civile?

Il nostro Gruppo Comunale si basa sull'adesione volontaria di persone che ne condividono le finalità e che accettano di prestare la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro anche indiretto, motivate esclusivamente da principi di solidarietà sociale a salvaguardia della vita umana e a tutela della collettività.
Un appello all'adesione è rivolto a tutti i cittadini, in particolare ai giovani (con età superiore ai 18 anni), che possono proporsi come futuri protagonisti di una Protezione Civile efficiente, tempestiva e, soprattutto, sempre più adeguata alle esigenze di una Comunità che possa crescere esaltando i più nobili valori morali, tra cui, prima di tutto, la solidarietà. Non sono necessarie particolari specializzazioni, basta mettere a disposizione buona volontà, spirito di solidarietà e capacità di lavorare in gruppo.
Invitiamo, pertanto, chi vuole saperne di più, a venirci a trovare nella nostra sede operativa di Magera, dove ogni martedì sera, dopo le ore 21.00, ci troviamo per svolgere attività formative e addestrative.

         
 
     
Uffici di Protezione Civile Comunale: Via Garibaldi, 14 - 31046 Oderzo - TV
C.F.: 00252240262 - Tel. 0422/8121 - Fax 0422/812261 - Cell. 349/4918891

Sede del Gruppo: Ex Scuole Materne di Magera - Via per Piavon, 67 - 31046 Oderzo - TV
info@protezionecivileoderzo.it
Site by:

Matteoale94